CREATIVITY AND MOVEMENT AS ENABLERS IN LANGUAGE LEARNING An operational proposal through the use of Creative Dance.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Giordano, Valentina <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:42:07Z
dc.date.available 2019-06-11T08:42:07Z
dc.date.issued 2019-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14427
dc.description.abstract Questa tesi si propone di evidenziare le potenzialità del processo creativo e della dimensione corporea all’interno di percorsi di insegnamento e apprendimento di una lingua straniera o seconda. Creatività e apprendimento hanno una matrice comune: si realizzano pienamente in presenza di curiosità, impegno, sperimentazione e assenza di giudizio. Durante la mia formazione artistica come Danza Movimento Terapeuta, che si è svolta parallelamente a quella accademica, ho avuto modo di notare numerosi possibili punti di incontro tra la Glottodidattica e la Danza Creativa e di individuare in quest’ultima la perfetta unione tra creatività e corporeità, ingredienti che, a mio avviso, si sposano indiscutibilmente con il processo di apprendimento. Quello che distingue la Danza creativa da qualsiasi altro tipo di attività fisica o artistica è la presenza di un setting strutturato, in grado di contenere l’utente e creare un ambiente protetto, in cui la persona si senta libera di esprimersi, senza paura del giudizio. Ritengo quindi che un percorso di Danza Creativa finalizzato all’apprendimento linguistico possa essere particolarmente adatto per accompagnare didatticamente ed emotivamente gli studenti, accendendo la loro motivazione e stimolando la loro curiosità attraverso un approccio creativo e motorio. Nonostante le lezioni frontali rappresentino ancora il metodo di insegnamento più comune nelle scuole da diversi anni vengono portati avanti degli studi che propongono metodi alternativi a quelli tradizionali, in modo da facilitare e migliorare la qualità dell’apprendimento linguistico, e non. In particolare, sono state sviluppate diverse teorie (in campo neurologico, psicologico, didattico, ecc.) secondo le quali l’apprendimento linguistico è facilitato e più efficace se associato a delle attività che comprendano il movimento del corpo degli studenti, protagonisti del processo di apprendimento linguistico. Scopo della prima parte della ricerca è quello di supportare l’apprendimento attraverso l’esperienza, i sensi e la corporeità, prendendo in esame diversi contributi teorici che inducono a guardare tutti i processi cognitivi come profondamente radicati nella corporeità dell’individuo e ad individuare nel sistema sensorio-motorio i presupposti dei meccanismi di astrazione e rappresentazione concettuale. Nella seconda parte della tesi si parlerà invece del fondamentale ruolo della creatività, della motivazione e delle emozioni nell’apprendimento linguistico. La terza parte si concentrerà sulla Danza creativa, spiegandone caratteristiche e struttura del setting, il suo ruolo in ambito educativo, infine proponendo un possibile percorso operativo di apprendimento linguistico attraverso questa attività. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Giordano, 2019 it_IT
dc.title CREATIVITY AND MOVEMENT AS ENABLERS IN LANGUAGE LEARNING An operational proposal through the use of Creative Dance. it_IT
dc.title.alternative Creativity and Movement as Facilitators in Language Learning - An Operational Proposal through the Use of Creative Dance it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865543 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valentina Giordano (865543@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record