dc.contributor.advisor |
Moretti, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bellagamba, Marco <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:41:57Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14357 |
|
dc.description.abstract |
L’argomento della tesi verte sullo studio dell’innovazione collaborativa e sull’analisi del ruolo chiave svolto dai fornitori di componenti: questi temi vengono contestualizzati nel settore Automotive nel campo emergente del motore elettrico.
L’elaborato espone come l’innovazione collaborativa e la rete tra imprese svolgano un ruolo di assoluta importanza in quanto consentono alle aziende stesse di poter condividere costi e rischi e contemporaneamente poter beneficiare delle innovazioni conseguite.
Attraverso l’analisi delle principali fasi storiche che hanno contraddistinto la struttura delle relazioni tra fornitori e car-maker, l’elaborato descrive l’evoluzione del settore automotive dai tempi di Ford fino alla recente “rivoluzione” del sistema produttivo di Toyota. L’analisi evidenzia come oggi siano fondamentali, nel settore automotive, i rapporti di collaborazione con i propri partner.
Per esplorare dal punto di vista empirico il tema dell’innovazione collaborativa come possibile strumento di successo e di vantaggio competitivo, la tesi presenta i dati raccolti attraverso l’Osservatorio sulla componentistica automotive Italiana, realizzato dalla Camera di Commercio di Torino, dal centro CAMI (Centre for Automotive and Mobility Innovation) dell’Università Ca’ Foscari e da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).
I risultati dell’indagine, dal punto di vista descrittivo permettono di mettere in evidenza quali siano le principali dinamiche di collaborazione attivate nell’industria, e quali invece i trend innovativi dal punto di vista della produzione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marco Bellagamba, 2019 |
it_IT |
dc.title |
La diffusione dell’auto elettrica: il ruolo chiave dei fornitori e la ricerca del vantaggio competitivo attraverso l’innovazione collaborativa |
it_IT |
dc.title.alternative |
La diffusione dell’auto elettrica: il ruolo chiave dei fornitori e la ricerca del vantaggio competitivo attraverso l’innovazione collaborativa |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
862828 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Marco Bellagamba (862828@stud.unive.it), 2019-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Moretti (anna.moretti@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |