La diffusione dell’auto elettrica: il ruolo chiave dei fornitori e la ricerca del vantaggio competitivo attraverso l’innovazione collaborativa

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Moretti, Anna it_IT
dc.contributor.author Bellagamba, Marco <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:41:57Z
dc.date.issued 2019-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14357
dc.description.abstract L’argomento della tesi verte sullo studio dell’innovazione collaborativa e sull’analisi del ruolo chiave svolto dai fornitori di componenti: questi temi vengono contestualizzati nel settore Automotive nel campo emergente del motore elettrico. L’elaborato espone come l’innovazione collaborativa e la rete tra imprese svolgano un ruolo di assoluta importanza in quanto consentono alle aziende stesse di poter condividere costi e rischi e contemporaneamente poter beneficiare delle innovazioni conseguite. Attraverso l’analisi delle principali fasi storiche che hanno contraddistinto la struttura delle relazioni tra fornitori e car-maker, l’elaborato descrive l’evoluzione del settore automotive dai tempi di Ford fino alla recente “rivoluzione” del sistema produttivo di Toyota. L’analisi evidenzia come oggi siano fondamentali, nel settore automotive, i rapporti di collaborazione con i propri partner. Per esplorare dal punto di vista empirico il tema dell’innovazione collaborativa come possibile strumento di successo e di vantaggio competitivo, la tesi presenta i dati raccolti attraverso l’Osservatorio sulla componentistica automotive Italiana, realizzato dalla Camera di Commercio di Torino, dal centro CAMI (Centre for Automotive and Mobility Innovation) dell’Università Ca’ Foscari e da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). I risultati dell’indagine, dal punto di vista descrittivo permettono di mettere in evidenza quali siano le principali dinamiche di collaborazione attivate nell’industria, e quali invece i trend innovativi dal punto di vista della produzione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Bellagamba, 2019 it_IT
dc.title La diffusione dell’auto elettrica: il ruolo chiave dei fornitori e la ricerca del vantaggio competitivo attraverso l’innovazione collaborativa it_IT
dc.title.alternative La diffusione dell’auto elettrica: il ruolo chiave dei fornitori e la ricerca del vantaggio competitivo attraverso l’innovazione collaborativa it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862828 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marco Bellagamba (862828@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Moretti (anna.moretti@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record