Abstract:
L’argomento della tesi verte sullo studio dell’innovazione collaborativa e sull’analisi del ruolo chiave svolto dai fornitori di componenti: questi temi vengono contestualizzati nel settore Automotive nel campo emergente del motore elettrico.
L’elaborato espone come l’innovazione collaborativa e la rete tra imprese svolgano un ruolo di assoluta importanza in quanto consentono alle aziende stesse di poter condividere costi e rischi e contemporaneamente poter beneficiare delle innovazioni conseguite.
Attraverso l’analisi delle principali fasi storiche che hanno contraddistinto la struttura delle relazioni tra fornitori e car-maker, l’elaborato descrive l’evoluzione del settore automotive dai tempi di Ford fino alla recente “rivoluzione” del sistema produttivo di Toyota. L’analisi evidenzia come oggi siano fondamentali, nel settore automotive, i rapporti di collaborazione con i propri partner.
Per esplorare dal punto di vista empirico il tema dell’innovazione collaborativa come possibile strumento di successo e di vantaggio competitivo, la tesi presenta i dati raccolti attraverso l’Osservatorio sulla componentistica automotive Italiana, realizzato dalla Camera di Commercio di Torino, dal centro CAMI (Centre for Automotive and Mobility Innovation) dell’Università Ca’ Foscari e da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).
I risultati dell’indagine, dal punto di vista descrittivo permettono di mettere in evidenza quali siano le principali dinamiche di collaborazione attivate nell’industria, e quali invece i trend innovativi dal punto di vista della produzione.