Abstract:
Lo scopo di questo studio è quello di comprendere quanto la nostra società sia improntata verso il multiculturalismo attraverso la letteratura giapponese per l’infanzia. Questo perché le nuove generazioni stanno crescendo in un’Italia con un’identità nazionale ormai formata e che, per i recenti eventi che hanno interessato il nostro Paese, ha visto un corroboramento della xenofobia. Si è deciso di prendere in considerazione questa tipologia testuale, oltre che per i buoni rapporti che le due nazioni intrattengono, per il ruolo che ha la letteratura d’infanzia nella riproduzione della società e per la capacità dei libri giapponesi per bambini di affrontare temi universalmente validi eliminando le differenze etniche. Già in passato studiosi come Maria Elena Tisi e Marcella Mariotti hanno indagato la presenza di questi libri in Italia, sottolineando come alcuni dei titoli arrivati all’interno dello stivale abbiano avuto un ottimo riscontro tra la stampa (Mariotti, 2006). Per raggiungere lo scopo di questa tesi, si è indagato il lettore reale di questi libri attraverso la somministrazione di questionari presso librerie, scuole ed associazioni culturali. I dati ottenuti hanno mostrato come, nonostante studi precedenti, la maggior parte dei rispondenti, tra i quali anche studiosi di materie concernenti il Giappone, non conoscano questa tipologia testuale. Nonostante ciò, alcuni rispondenti hanno mostrato molta curiosità verso un mondo, quello giapponese, loro quasi sconosciuto.