Abstract:
A differenza di altri, il F&B è il settore che vanta la storia più lunga ed il futuro più certo. Ciò non toglie però che il consumo e la percezione di taluni prodotti possa subire decisi cambiamenti nel corso degli anni.
Si prenda per esempio il vino: consumato fin dall’antichità, esso ha assunto con il passare del tempo connotazioni molto sfaccettate e molteplici significati intrinsechi, vivendo una nuova fase proprio in questi anni.
Recentemente infatti, marketers, consumatori e la società più in generale, hanno iniziato ad associare al prodotto significati che lo ricollegano all’eleganza, alla qualità, ad un sofisticato accompagnamento di più o meno formali incontri in wine bar o ristoranti.
Per questo motivo capire come esso sia posizionato e percepito nella mente dei consumatori più giovani, e chiedersi se questi considerino il prodotto interessante piuttosto che eccessivamente complesso, è un ottimo punto di partenza per scoprire vuoti d'offerta o leve di marketing capaci di portare ad un avvicinamento ulteriore con il consumatore di domani.
In particolare, l'analisi si occuperà di quattro macro-tematiche:
(a) La digital communication attraverso i social media;
(b) La percezione di packaging alternativi;
(c) l'appeal nei confronti di canali distributivi online;
(d) il marketing esperienziale.