"Antonio Morassi e il falso. Un'intervista con Alessandro Cutolo".

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zavatta, Giulio it_IT
dc.contributor.author Esposito Caserta, Donatella <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:41:01Z
dc.date.issued 2019-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14250
dc.description.abstract L’elaborato inizia con un excursus storico sulla figura di Antonio Morassi, celebre personaggio di cultura del XX secolo. In particolare l’analisi si focalizzerà sui suoi insegnamenti e su quello che è stato il suo percorso lavorativo che lo ha poi portato a fare una scelta importante: dedicarsi esclusivamente alla professione di critico e storico dell’arte. Durante il periodo preso in considerazione Morassi aveva rilasciato un’intervista inedita su quello che è secondo lui un falso nell’arte. Questa ha fornito un punto di partenza per cercare di ricostruire e capire, tramite definizioni ed esempi, che cosa si intende per falso. Nell’ultima parte della tesi si è cercato di ricreare un catalogo di fotografie che Morassi aveva analizzato. Si vuole cercare di dare una lettura storico-critica di queste opere che sono custodite nella Fototeca Antonio Morassi, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di Ca' Foscari. L’intento è quello di ripercorrere le analisi che Antonio Morassi aveva iniziato con lo scopo verificarne la loro autenticità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Donatella Esposito Caserta, 2019 it_IT
dc.title "Antonio Morassi e il falso. Un'intervista con Alessandro Cutolo". it_IT
dc.title.alternative "Antonio Morassi e il falso. Un'intervista con Alessandro Cutolo" it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865995 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Donatella Esposito Caserta (865995@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulio Zavatta (giulio.zavatta@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record