dc.contributor.advisor |
Zavatta, Giulio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Esposito Caserta, Donatella <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:41:01Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14250 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato inizia con un excursus storico sulla figura di Antonio Morassi, celebre personaggio di cultura del XX secolo. In particolare l’analisi si focalizzerà sui suoi insegnamenti e su quello che è stato il suo percorso lavorativo che lo ha poi portato a fare una scelta importante: dedicarsi esclusivamente alla professione di critico e storico dell’arte.
Durante il periodo preso in considerazione Morassi aveva rilasciato un’intervista inedita su quello che è secondo lui un falso nell’arte. Questa ha fornito un punto di partenza per cercare di ricostruire e capire, tramite definizioni ed esempi, che cosa si intende per falso.
Nell’ultima parte della tesi si è cercato di ricreare un catalogo di fotografie che Morassi aveva analizzato. Si vuole cercare di dare una lettura storico-critica di queste opere che sono custodite nella Fototeca Antonio Morassi, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di Ca' Foscari. L’intento è quello di ripercorrere le analisi che Antonio Morassi aveva iniziato con lo scopo verificarne la loro autenticità. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Donatella Esposito Caserta, 2019 |
it_IT |
dc.title |
"Antonio Morassi e il falso. Un'intervista con Alessandro Cutolo". |
it_IT |
dc.title.alternative |
"Antonio Morassi e il falso. Un'intervista con Alessandro Cutolo" |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865995 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Donatella Esposito Caserta (865995@stud.unive.it), 2019-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giulio Zavatta (giulio.zavatta@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |