Abstract:
L’elaborato inizia con un excursus storico sulla figura di Antonio Morassi, celebre personaggio di cultura del XX secolo. In particolare l’analisi si focalizzerà sui suoi insegnamenti e su quello che è stato il suo percorso lavorativo che lo ha poi portato a fare una scelta importante: dedicarsi esclusivamente alla professione di critico e storico dell’arte.
Durante il periodo preso in considerazione Morassi aveva rilasciato un’intervista inedita su quello che è secondo lui un falso nell’arte. Questa ha fornito un punto di partenza per cercare di ricostruire e capire, tramite definizioni ed esempi, che cosa si intende per falso.
Nell’ultima parte della tesi si è cercato di ricreare un catalogo di fotografie che Morassi aveva analizzato. Si vuole cercare di dare una lettura storico-critica di queste opere che sono custodite nella Fototeca Antonio Morassi, presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di Ca' Foscari. L’intento è quello di ripercorrere le analisi che Antonio Morassi aveva iniziato con lo scopo verificarne la loro autenticità.