Abstract:
Questa tesi si pone come obiettivo primario quello di capire la gestione digitale degli eventi nei comuni di alcune località balneari del Veneto. La Regione Veneto è una delle mete turistiche più frequentate d’Italia ed è un territorio in grado di soddisfare molte esigenze. Passando da un patrimonio culturale-artistico molto ricco, a un’offerta turistica molto ampia che va da un turismo d’arte a uno balneare, da uno sportivo a uno termale e molti altri. Gli eventi, in generale, sono forme di catalizzatori turistici che determinano un richiamo di flussi di visitatori, questo accade soprattutto nelle città di mare dove è presente un turismo stagionale. Queste città balneari stanno cercando di allargare sempre più la loro stagione turistica con contributi culturali all’infuori della stagione estiva. Lo scopo di questo lavoro sarà quello di studiare il ruolo della digitalizzazione nella promozione e comunicazione degli eventi in alcune località balneari. Il web può diventare un buon alleato nella strategia di promozione turistica di un centro balneare? Per una buona analisi lo studio ha previsto un’indagine e una raccolta di elementi attraverso la forma del questionario. Con questo metodo cercheremo di capire l'impatto della digitalizzazione sulla promozione e diffusione degli eventi nei Comuni di Jesolo, Cavallino-Treporti e Caorle e di conseguenza il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Ci domanderemo quanto queste applicazioni web (sito web e social network) possano fornire all’organizzazione pubblica di questi comuni una fonte di vantaggio per la promozione, comunicazione e diffusione degli eventi presenti in calendario.