L'evoluzione delle imprese creative e culturali verso il "museo esperienziale"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Gianni, Giulia <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:40:54Z
dc.date.issued 2019-03-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14202
dc.description.abstract La Tesi di Laurea Magistrale si focalizza sull’analisi di alcune imprese artigiane e manifatturiere del territorio veneziano e vicentino, le quali, per le loro caratteristiche, possono essere definite come imprese creative e culturali. L’analisi empirica ha messo in evidenza un aspetto caratterizzante di queste imprese, ovvero la dimensione esperienziale. Essa si presenta come un nuovo strumento che permette alle imprese di valorizzare la propria attività e di comunicarla attraverso modalità innovative, rappresentate per lo più da workshop e visite guidate in azienda. Gli spazi aziendali assumono la forma di un percorso museale, lungo il quale le persone possono vivere l’azienda in modo unico. Questa dimensione esperienziale si concretizza, quindi, anche nel museo d’impresa, attraverso il quale queste realtà cercano di comunicare la propria identità e i propri valori all’esterno, dimostrando interesse per le esperienze interattive e coinvolgenti per il pubblico. L’esigenza di raccontare l’azienda attraverso un percorso esperienziale si manifesta anche in altre realtà imprenditoriali territoriali che, seguendo l’esempio delle imprese creative e culturali, hanno intrapreso percorsi di costruzione di musei d’impresa. È il caso dell’azienda metalmeccanica Galdi che, attraverso la collaborazione con figure professionali del mondo dell’arte, ha avviato un processo di realizzazione del museo d’impresa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Gianni, 2019 it_IT
dc.title L'evoluzione delle imprese creative e culturali verso il "museo esperienziale" it_IT
dc.title.alternative L'evoluzione delle imprese creative e culturali verso il "museo esperienziale" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837608 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Gianni (837608@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record