Abstract:
La Tesi di Laurea Magistrale si focalizza sull’analisi di alcune imprese artigiane e manifatturiere del territorio veneziano e vicentino, le quali, per le loro caratteristiche, possono essere definite come imprese creative e culturali. L’analisi empirica ha messo in evidenza un aspetto caratterizzante di queste imprese, ovvero la dimensione esperienziale. Essa si presenta come un nuovo strumento che permette alle imprese di valorizzare la propria attività e di comunicarla attraverso modalità innovative, rappresentate per lo più da workshop e visite guidate in azienda. Gli spazi aziendali assumono la forma di un percorso museale, lungo il quale le persone possono vivere l’azienda in modo unico. Questa dimensione esperienziale si concretizza, quindi, anche nel museo d’impresa, attraverso il quale queste realtà cercano di comunicare la propria identità e i propri valori all’esterno, dimostrando interesse per le esperienze interattive e coinvolgenti per il pubblico. L’esigenza di raccontare l’azienda attraverso un percorso esperienziale si manifesta anche in altre realtà imprenditoriali territoriali che, seguendo l’esempio delle imprese creative e culturali, hanno intrapreso percorsi di costruzione di musei d’impresa. È il caso dell’azienda metalmeccanica Galdi che, attraverso la collaborazione con figure professionali del mondo dell’arte, ha avviato un processo di realizzazione del museo d’impresa.