Abstract:
La strategia di omnichannel marketing ha la capacità di far entrare il consumatore digitale in un negozio fisico?
Può rappresentare una soluzione per la chiusura sistematica dei negozi nei centri commerciali e nei centri storici?
Internet sta uccidendo il negozio fisico o da opportunità per avvicinarsi al consumatore digitale?
Internet può essere la causa del flusso ridotto delle persone e di potenziali clienti all'interno dei negozi fisici, ma sono considerati come punto di riferimeto per il consumatore in merito al suo shopping quotidiano, cercare di rendere la propria esperienza interattiva, confortevole e piacevole.
Il settore della moda è stato uno dei primi ad evidenziare la tendenza del consumatore l'aumento dell'utilizzo dello shopping online, quindi il negozio deve cambiare la propria funzione e immagine con l'introduzione di nuove tecnologie con l'obiettivo fornire la migliore customer experience sia nel negozio fisico sia nel sito di e-commerce.
In questo elaborato si presenta la strategia di Omnichannel marketing,presentando esempio di strategia di successo di Omnichannel Marketing e di Reverse Omnichannel (aziende digitali ai quale è servito un punto vendita fisico). Inoltre si presenta un'indagine esplorativa in cui alla base c'è un quesito fondamentale: come il consumatore reagisce a questa integrazione tra online e offline. Insieme si affancia una ricerca qualitativa di brand di moda che stanno sperimentando questa strategia nei propri negozi.