“Sponsorizzazione e social network: quando la partita si gioca fuori campo"

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dc.contributor.advisor La Forgia, Mariella Siponta it_IT
dc.contributor.author Braidotti, Thomas <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:40:50Z
dc.date.issued 2019-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14173
dc.description.abstract L’obiettivo di questa tesi è capire se il valore economico di un atleta accresce, oltre al conseguimento di grandi risultati sportivi, anche grazie ai suoi successi mediatici attraverso l’utilizzo dei social network e come le società decise a utilizzare l’immagine dell’atleta, contribuiscano a loro volta ad aumentarne il valore. La prima parte della tesi andrà ad analizzare il complicato settore relativo alle sponsorizzazioni. Dopo una rapida descrizione di queste ultime, si prosegue con una analisi sia dal punto di vista economico che da quello legale. Di seguito si andrà a dare una descrizione delle varie tipologie di sponsorizzazioni esistenti e delle varie parti in gioco nel delicato rapporto fra mondo economico e mondo sportivo e dei vari benefici che possono nascere dagli accordi fra il primo ed il secondo. Infine vi sarà un excursus relativo alla sponsorizzazione del singolo atleta e alle diversità che esistono fra la sponsorizzazione di un evento o di una squadra e quelle di un singolo atleta. Nella seconda parte della tesi vi sarà un focus sul fenomeno dei social network, vi sarà un’analisi sull’utilizzo di internet nelle varie parti del mondo e quanto questo venga usato dalla popolazione. In seguito si farà un’analisi sull’utilizzo di internet attraverso dispositivi mobili e, successivamente un approfondimento sui social network maggiormente utilizzati e la loro applicazione nel mondo dello sport. Si concluderà con una indagine sui rischi dell’immagine degli sportivi, derivante dall’utilizzo dei social network in maniera errata. In seguito si andrà ad analizzare come le società sportive determino il valore economico di un atleta e quali sono i fattori che determinano tale valore. Successivamente verranno presi in esame i casi di atleti caratterizzati da un grande seguito mediatico e, attraverso un’analisi fra di essi, si andrà a osservare se l loro valore economico, possa venire influenzato dalla loro capacità di ispirare il pubblico. Infine si andrà a osservare come le società commerciali utilizzino l’immagine degli atleti per i loro obiettivi di marketing e se, da tale rapporto di endorsing, ne consegua un’ulteriore accrescimento economico del valore dell’atleta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Thomas Braidotti, 2019 it_IT
dc.title “Sponsorizzazione e social network: quando la partita si gioca fuori campo" it_IT
dc.title.alternative Sponsorizzazione e social network: quando la partita si gioca fuori dal campo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865660 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Thomas Braidotti (865660@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Mariella Siponta La Forgia (mariella.laforgia@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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