Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è capire se il valore economico di un atleta accresce, oltre al conseguimento di grandi risultati sportivi, anche grazie ai suoi successi mediatici attraverso l’utilizzo dei social network e come le società decise a utilizzare l’immagine dell’atleta, contribuiscano a loro volta ad aumentarne il valore.
La prima parte della tesi andrà ad analizzare il complicato settore relativo alle sponsorizzazioni. Dopo una rapida descrizione di queste ultime, si prosegue con una analisi sia dal punto di vista economico che da quello legale.
Di seguito si andrà a dare una descrizione delle varie tipologie di sponsorizzazioni esistenti e delle varie parti in gioco nel delicato rapporto fra mondo economico e mondo sportivo e dei vari benefici che possono nascere dagli accordi fra il primo ed il secondo. Infine vi sarà un excursus relativo alla sponsorizzazione del singolo atleta e alle diversità che esistono fra la sponsorizzazione di un evento o di una squadra e quelle di un singolo atleta.
Nella seconda parte della tesi vi sarà un focus sul fenomeno dei social network, vi sarà un’analisi sull’utilizzo di internet nelle varie parti del mondo e quanto questo venga usato dalla popolazione. In seguito si farà un’analisi sull’utilizzo di internet attraverso dispositivi mobili e, successivamente un approfondimento sui social network maggiormente utilizzati e la loro applicazione nel mondo dello sport. Si concluderà con una indagine sui rischi dell’immagine degli sportivi, derivante dall’utilizzo dei social network in maniera errata.
In seguito si andrà ad analizzare come le società sportive determino il valore economico di un atleta e quali sono i fattori che determinano tale valore. Successivamente verranno presi in esame i casi di atleti caratterizzati da un grande seguito mediatico e, attraverso un’analisi fra di essi, si andrà a osservare se l loro valore economico, possa venire influenzato dalla loro capacità di ispirare il pubblico. Infine si andrà a osservare come le società commerciali utilizzino l’immagine degli atleti per i loro obiettivi di marketing e se, da tale rapporto di endorsing, ne consegua un’ulteriore accrescimento economico del valore dell’atleta.