Le français : une langue mondiale dont l’enseignement/apprentissage demeure franco-centré et mononormatif. Pour une méthode de FLE décentralisée et ouverte aux variations

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Jamet, Marie Christine it_IT
dc.contributor.author Marangoni, Giacomo <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:40:49Z
dc.date.available 2019-06-11T08:40:49Z
dc.date.issued 2019-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14171
dc.description.abstract La nostra tesi tratta del paradosso secondo cui, nonostante il francese sia una lingua internazionale, ancora oggi la didattica del FLS in Italia non prende in considerazione la sua dimensione mondiale e continua a essere praticata secondo un paradigma alquanto franco-centrato, ossia limitandosi a considerare la lingua e la cultura puramente francesi. I primi due capitoli dimostrano l’esistenza effettiva di tale problema. Infatti, offrendo una descrizione delle origini, della diffusione e delle variazioni della lingua francese, il primo capitolo evidenzia la sua presenza pluriforme a livello mondiale. Il secondo, tuttavia, illustra che il suo insegnamento/apprendimento nei cicli educativi pre-universitari italiani è caratterizzato da un francocentrismo tanto culturale quanto linguistico: analizzando i manuali di francese più utilizzati nelle scuole secondarie di I grado e nei licei linguistici dei capoluoghi italiani, abbiamo constatato la carenza di riferimenti culturali sulla francofonia e l’assenza di una seria integrazione riguardante le variazioni linguistiche. Ecco perché, allo scopo di promuovere la creazione di manuali per il FLS decentralizzati e integranti la dimensione sociolinguistica del francese, esponiamo nel terzo capitolo quali sarebbero i vantaggi di un tale rinnovo e quali sarebbero delle piste didattiche possibili. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giacomo Marangoni, 2019 it_IT
dc.title Le français : une langue mondiale dont l’enseignement/apprentissage demeure franco-centré et mononormatif. Pour une méthode de FLE décentralisée et ouverte aux variations it_IT
dc.title.alternative Enseigner le français ou les français ? La place de la variation dans les méthodes d’enseignement. Pour une méthode de FLE décentralisée et ouverte aux variations it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866007 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giacomo Marangoni (866007@stud.unive.it), 2019-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marie Christine Jamet (jametmc@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record