Abstract:
Il lavoro svolto nasce dall’analisi di procedure e meccanismi tipici del settore dello spettacolo dal vivo necessari per organizzare un evento sostenibile dal punto di vista economico e di alto valore artistico. Ragionando sul ruolo delle performing arts nello scenario nazionale e sui diversi attori che agiscono in esso, la tesi ha l’obiettivo di mostrare le fasi di sviluppo di un progetto culturale con una doppia prospettiva: il soggetto produttivo e i soggetti finanziatori.
Il caso di studio scelto è il bando “Performing Arts” della Compagnia di San Paolo: un bando che per richieste e modalità rappresenta un nuovo modello di progettazione aperta e condivisa tra diversi stakeholder. Attraverso una ricerca sul campo in continuo dialogo tra fondazioni di origine bancaria e organizzazioni di spettacolo dal vivo, la tesi percorre passo dopo passo le metodologie, necessità e problematiche affrontate durante il percorso organizzativo. La selezione di tre casi virtuosi di progettazione culturale aiutano ad individuare best practice e soluzioni innovative per rispondere alle esigenze del settore.