Integrazione delle politiche di innovazione strategica sociale nel core business aziendale: analisi del caso MOM

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Brugnoli, Alberto it_IT
dc.contributor.author Pacquola, Giada <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:15:03Z
dc.date.issued 2018-11-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14039
dc.description.abstract Il tema centrale dell’elaborato è l’innovazione strategica sociale; focalizzandosi sul modo in cui essa stia diventando, ai giorni nostri, un nuovo driver fonte di vantaggio competitivo, principi di fondo e metodologie applicative sono descritte e analizzate attraverso una gamma di strumenti specifici ed eterogenei. La tesi riporta, inizialmente, un excursus storico del concetto di strategia, partendo da come esso era concepito nel passato, sino alle ultime ed attuali evoluzioni; successivamente, descrive il modo in cui tale concetto può essere declinato in quello di innovazione, evidenziando influenze e impatti conseguenti che possono registrarsi sulle attività dell’organizzazione. La parte teorica si conclude con la descrizione e l’analisi degli strumenti che permettono di misurare e definire il grado dell’integrazione delle politiche di innovazione strategica sociale nel core business aziendale e nei sistemi di gestione, con lo scopo di valorizzare l’importanza sia del processo da attivare per conseguire tale integrazione, sia dei sistemi di pianificazione, monitoraggio, controllo e reporting in grado di valutare l’efficacia dell’integrazione. In particolare, l’elaborato si focalizza su uno degli strumenti, oggi, maggiormente diffusi per questa analisi: il framework di riferimento Global Reporting Initiative, per la reportistica non finanziaria e di sostenibilità. La parte pratica della tesi è costituita dall’analisi di un caso reale (Mobilità di Marca SpA – azienda di trasporto pubblico locale), all’interno del quale si contestualizzano le applicazioni degli strumenti e delle metodologie di analisi, con il fine di redigere il bilancio di sostenibilità dell’azienda e valutare gli effetti delle azioni sociali intraprese. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Pacquola, 2018 it_IT
dc.title Integrazione delle politiche di innovazione strategica sociale nel core business aziendale: analisi del caso MOM it_IT
dc.title.alternative Integrazione delle politiche di innovazione strategica sociale nel core business aziendale: analisi del caso MOM it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847753 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giada Pacquola (847753@stud.unive.it), 2018-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alberto Brugnoli (alberto.brugnoli@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record