Abstract:
Il tema centrale dell’elaborato è l’innovazione strategica sociale; focalizzandosi sul modo in cui essa stia diventando, ai giorni nostri, un nuovo driver fonte di vantaggio competitivo, principi di fondo e metodologie applicative sono descritte e analizzate attraverso una gamma di strumenti specifici ed eterogenei. La tesi riporta, inizialmente, un excursus storico del concetto di strategia, partendo da come esso era concepito nel passato, sino alle ultime ed attuali evoluzioni; successivamente, descrive il modo in cui tale concetto può essere declinato in quello di innovazione, evidenziando influenze e impatti conseguenti che possono registrarsi sulle attività dell’organizzazione. La parte teorica si conclude con la descrizione e l’analisi degli strumenti che permettono di misurare e definire il grado dell’integrazione delle politiche di innovazione strategica sociale nel core business aziendale e nei sistemi di gestione, con lo scopo di valorizzare l’importanza sia del processo da attivare per conseguire tale integrazione, sia dei sistemi di pianificazione, monitoraggio, controllo e reporting in grado di valutare l’efficacia dell’integrazione. In particolare, l’elaborato si focalizza su uno degli strumenti, oggi, maggiormente diffusi per questa analisi: il framework di riferimento Global Reporting Initiative, per la reportistica non finanziaria e di sostenibilità. La parte pratica della tesi è costituita dall’analisi di un caso reale (Mobilità di Marca SpA – azienda di trasporto pubblico locale), all’interno del quale si contestualizzano le applicazioni degli strumenti e delle metodologie di analisi, con il fine di redigere il bilancio di sostenibilità dell’azienda e valutare gli effetti delle azioni sociali intraprese.