La creazione di valore condiviso e l'innovazione sociale come nuovi paradigmi di sostenibilità.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Brugnoli, Alberto it_IT
dc.contributor.author Fastigari, Edoardo <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:15:01Z
dc.date.issued 2018-11-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14031
dc.description.abstract “Il concetto di valore condiviso si focalizza sulle connessioni tra progresso sociale e progresso economico ed è potenzialmente in grado di liberare la prossima ondata di crescita globale. Tutte le aziende dovrebbero analizzare decisioni e opportunità attraverso la lente interpretativa del valore condiviso. Ciò darà luogo a nuovi approcci che generano maggiore innovazione e maggiore crescita e anche maggiori benefici per la società” I trend globali, quali l’arretramento del welfare, le nuove sfide sociali e ambientali, l’emergere di nuovi mercati e la saturazione di quelli sviluppati, richiedono una trasformazione profonda degli ecosistemi economici e sociali. Questi processi chiamano le aziende a giocare nuovi ruoli e divenire attrici del cambiamento e della creazione di valore, non solo economico ma anche sociale e ambientale. Aumenta quindi anche la necessità di strumenti ed approcci volti a misurare tale valore, il cui sviluppo sarà determinante per l’evoluzione dell’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione sociale. Con questo documento finale si vuole andare quindi a collegare il concetto di sostenibilità, odiernamente riconosciuto come di fondamentale importanza, con nuovi paradigmi come quello della creazione di valore condiviso ideato da M. E. Porter e M.R. Kramer, utilizzando come chiave di volta l’innovazione di natura sociale. Alla base della teoria qui proposta vi è dunque un’analisi della letteratura scientifica internazionale intorno al tema della strategy social innovation, studiata in maniera tale da far emergere come il valore sociale e quello condiviso alla ricerca di un mondo maggiormente sostenibile, possa aver creato nuovi modelli di business da studiare e da capire approfonditamente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Edoardo Fastigari, 2018 it_IT
dc.title La creazione di valore condiviso e l'innovazione sociale come nuovi paradigmi di sostenibilità. it_IT
dc.title.alternative La creazione di valore condiviso e l'Innovazione Sociale come nuovi paradigmi di sostenibilità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866168 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Edoardo Fastigari (866168@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alberto Brugnoli (alberto.brugnoli@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record