dc.contributor.advisor |
Brugnoli, Alberto |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fastigari, Edoardo <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:15:01Z |
|
dc.date.issued |
2018-11-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14031 |
|
dc.description.abstract |
“Il concetto di valore condiviso si focalizza sulle connessioni tra progresso sociale e progresso economico ed è potenzialmente in grado di liberare la prossima ondata di crescita globale. Tutte le aziende dovrebbero analizzare decisioni e opportunità attraverso la lente interpretativa del valore condiviso. Ciò darà luogo a nuovi approcci che generano maggiore innovazione e maggiore crescita e anche maggiori benefici per la società”
I trend globali, quali l’arretramento del welfare, le nuove sfide sociali e ambientali, l’emergere di nuovi mercati e la saturazione di quelli sviluppati, richiedono una trasformazione profonda degli ecosistemi economici e sociali. Questi processi chiamano le aziende a giocare nuovi ruoli e divenire attrici del cambiamento e della creazione di valore, non solo economico ma anche sociale e ambientale. Aumenta quindi anche la necessità di strumenti ed approcci volti a misurare tale valore, il cui sviluppo sarà determinante per l’evoluzione dell’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione sociale.
Con questo documento finale si vuole andare quindi a collegare il concetto di sostenibilità, odiernamente riconosciuto come di fondamentale importanza, con nuovi paradigmi come quello della creazione di valore condiviso ideato da M. E. Porter e M.R. Kramer, utilizzando come chiave di volta l’innovazione di natura sociale.
Alla base della teoria qui proposta vi è dunque un’analisi della letteratura scientifica internazionale intorno al tema della strategy social innovation, studiata in maniera tale da far emergere come il valore sociale e quello condiviso alla ricerca di un mondo maggiormente sostenibile, possa aver creato nuovi modelli di business da studiare e da capire approfonditamente. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Edoardo Fastigari, 2018 |
it_IT |
dc.title |
La creazione di valore condiviso e l'innovazione sociale come nuovi paradigmi di sostenibilità. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La creazione di valore condiviso e l'Innovazione Sociale come nuovi paradigmi di sostenibilità |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
866168 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Edoardo Fastigari (866168@stud.unive.it), 2018-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alberto Brugnoli (alberto.brugnoli@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |