Abstract:
“Il concetto di valore condiviso si focalizza sulle connessioni tra progresso sociale e progresso economico ed è potenzialmente in grado di liberare la prossima ondata di crescita globale. Tutte le aziende dovrebbero analizzare decisioni e opportunità attraverso la lente interpretativa del valore condiviso. Ciò darà luogo a nuovi approcci che generano maggiore innovazione e maggiore crescita e anche maggiori benefici per la società”
I trend globali, quali l’arretramento del welfare, le nuove sfide sociali e ambientali, l’emergere di nuovi mercati e la saturazione di quelli sviluppati, richiedono una trasformazione profonda degli ecosistemi economici e sociali. Questi processi chiamano le aziende a giocare nuovi ruoli e divenire attrici del cambiamento e della creazione di valore, non solo economico ma anche sociale e ambientale. Aumenta quindi anche la necessità di strumenti ed approcci volti a misurare tale valore, il cui sviluppo sarà determinante per l’evoluzione dell’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione sociale.
Con questo documento finale si vuole andare quindi a collegare il concetto di sostenibilità, odiernamente riconosciuto come di fondamentale importanza, con nuovi paradigmi come quello della creazione di valore condiviso ideato da M. E. Porter e M.R. Kramer, utilizzando come chiave di volta l’innovazione di natura sociale.
Alla base della teoria qui proposta vi è dunque un’analisi della letteratura scientifica internazionale intorno al tema della strategy social innovation, studiata in maniera tale da far emergere come il valore sociale e quello condiviso alla ricerca di un mondo maggiormente sostenibile, possa aver creato nuovi modelli di business da studiare e da capire approfonditamente.