Abstract:
La tesi vuole esaminare il rapporto che sussiste tra identità digitale delle aziende, concetto strettamente legato al fenomeno della digital transformation che sta investendo il mercato coinvolgendo il modo in cui si comunica, si consuma e ci si informa, e HRM, in quanto responsabile di guidare il cambiamento organizzativo dovuto all’adozione di nuove tecnologie.
L’elaborato vuole affrontare il problema della definizione di “digital transformation”, le sue diverse definizioni e le conseguenze che il fenomeno incorpora, ponendo l’accento sui relativi benefici e sfide.
Si prosegue con l’analisi dell’effetto diretto della diffusione delle tecnologie digitali, ovvero come si sia modificata la domanda delle competenze richieste nei lavoratori.
Infine, si analizza la nuova concezione di leadership (e-leadership), intesa come un sostanziale cambiamento nel modo di relazionarsi tra i membri di una organizzazione e le stesse imprese.
L’elaborato affronta, nell’ultimo capitolo, due casi aziendali: San Benedetto S.p.a. e Safilo Group S.p.a., riportando le informazioni a me personalmente rilasciate in due interviste effettuate rispettivamente con il Sig. Rosario De Marchi, Operations Director di San benedetto e con il Sig. Alessandro Masato, IT Delivery Manager BI & Digital di Safilo Group.