Abstract:
La teatro terapia, applicata a ragazzi ipoacusici, si pone come obbiettivo il raggiungimento di un buon livello di produzione e comprensione linguistica, evidenziando l'importanza dell'espressività ed esortando i ragazzi ad essere il più comunicativi possibile. Inoltre, si lavora molto per far sì che il ragazzo si sviluppi in modo equilibrato in tutti gli ambiti della vita, non solo quello linguistico, ma anche emotivo, relazionale e cognitivo.
Scopo della ricerca è quello di comprendere gli effetti della teatro terapia applicata a soggetti ipoacusici, con la finalità di migliorarne il linguaggio e la comunicazione.
Si ipotizza che la terapia porti i ragazzi ad un miglioramento nelle loro prestazioni linguistiche e comunicative, grazie anche alla crescita psicologica ed emotiva che il teatro porta con sé
I partecipanti allo studio sono stati undici ragazzi ipoacusici dagli undici ai quattordici anni (cinque maschi e sei femmine), le loro logopediste (otto) ed i genitori (sei).
La raccolta dati si è svolta tramite interviste semistrutturate composte da domande semi aperte riguardanti tre categorie: motivazione, cambiamenti ed ambiti. I dati sono stati poi analizzati tramite un software di analisi linguistica T-lab, grazie al quale è stato possibile creare tabelle e diagrammi.
In particolare, risulta evidente che la teatro terapia applicata a ragazzi ipoacusici lavora in particolar modo sugli aspetti che riguardano l'emotività dei ragazzi, preparandoli ad affrontare situazioni nuove e simili a quelle reali, insegnando loro a valorizzare i propri pregi e a sfidare i propri limiti mettendosi in gioco e incitandoli a superare quei blocchi dovuti ad esempio alla timidezza. Con il teatro i ragazzi sono spronati a mettersi in gioco e a superare il senso di inadeguatezza.
Tutto questo incide considerevolmente sullo sviluppo linguistico e comunicativo.