dc.contributor.advisor |
Casarin, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dalle Sasse, Elisa <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:14:26Z |
|
dc.date.available |
2019-02-19T15:14:26Z |
|
dc.date.issued |
2018-10-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13943 |
|
dc.description.abstract |
L’internazionalizzazione delle organizzazioni culturali è un argomento di recente sviluppo e tuttora poco indagato dalla letteratura. Lo sviluppo di partnership internazionali nel settore culturale e la diffusione di una comunicazione globale facilitata dal digitale la rendono tuttavia una tematica attuale, da cui la promozione culturale non può prescindere.
Attraverso questa ricerca si vogliono perciò analizzare i processi di internazionalizzazione delle organizzazioni culturali, in particolar modo le partnership internazionali, e individuare come queste possano favorire la promozione del patrimonio culturale italiano. A tal proposito il caso dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, organismo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione della lingua e cultura italiana e uno degli istituti di cultura stranieri più attivi nella capitale francese, è indagato per le sue partnership con le principali organizzazioni culturali francesi e italiane. Attraverso l’analisi delle convenzioni di partnership stipulate nel corso del 2017 e delle variabili che le accomunano sarà possibile dimostrare in che modo le partnership possono essere uno strumento di internazionalizzazione e di promozione del patrimonio culturale italiano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Dalle Sasse, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Le partnership internazionali per la promozione della cultura italiana.
Il caso dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi |
it_IT |
dc.title.alternative |
Le partnership internazionali per la promozione della cultura italiana. Il caso dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi - International partnerships to promote Italian culture. The case study of the Italian Cultural Institute of Paris |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865831 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elisa Dalle Sasse (865831@stud.unive.it), 2018-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |