Le partnership internazionali per la promozione della cultura italiana. Il caso dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Dalle Sasse, Elisa <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:14:26Z
dc.date.available 2019-02-19T15:14:26Z
dc.date.issued 2018-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13943
dc.description.abstract L’internazionalizzazione delle organizzazioni culturali è un argomento di recente sviluppo e tuttora poco indagato dalla letteratura. Lo sviluppo di partnership internazionali nel settore culturale e la diffusione di una comunicazione globale facilitata dal digitale la rendono tuttavia una tematica attuale, da cui la promozione culturale non può prescindere. Attraverso questa ricerca si vogliono perciò analizzare i processi di internazionalizzazione delle organizzazioni culturali, in particolar modo le partnership internazionali, e individuare come queste possano favorire la promozione del patrimonio culturale italiano. A tal proposito il caso dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, organismo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione della lingua e cultura italiana e uno degli istituti di cultura stranieri più attivi nella capitale francese, è indagato per le sue partnership con le principali organizzazioni culturali francesi e italiane. Attraverso l’analisi delle convenzioni di partnership stipulate nel corso del 2017 e delle variabili che le accomunano sarà possibile dimostrare in che modo le partnership possono essere uno strumento di internazionalizzazione e di promozione del patrimonio culturale italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Dalle Sasse, 2018 it_IT
dc.title Le partnership internazionali per la promozione della cultura italiana. Il caso dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi it_IT
dc.title.alternative Le partnership internazionali per la promozione della cultura italiana. Il caso dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi - International partnerships to promote Italian culture. The case study of the Italian Cultural Institute of Paris it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865831 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Dalle Sasse (865831@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record