Abstract:
L’internazionalizzazione delle organizzazioni culturali è un argomento di recente sviluppo e tuttora poco indagato dalla letteratura. Lo sviluppo di partnership internazionali nel settore culturale e la diffusione di una comunicazione globale facilitata dal digitale la rendono tuttavia una tematica attuale, da cui la promozione culturale non può prescindere.
Attraverso questa ricerca si vogliono perciò analizzare i processi di internazionalizzazione delle organizzazioni culturali, in particolar modo le partnership internazionali, e individuare come queste possano favorire la promozione del patrimonio culturale italiano. A tal proposito il caso dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, organismo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione della lingua e cultura italiana e uno degli istituti di cultura stranieri più attivi nella capitale francese, è indagato per le sue partnership con le principali organizzazioni culturali francesi e italiane. Attraverso l’analisi delle convenzioni di partnership stipulate nel corso del 2017 e delle variabili che le accomunano sarà possibile dimostrare in che modo le partnership possono essere uno strumento di internazionalizzazione e di promozione del patrimonio culturale italiano.