Abstract:
Le trasformazioni sociali e culturali che negli ultimi anni hanno coinvolto la società e i suoi equilibri hanno portato ad una rapida e profonda evoluzione dei bisogni degli individui, che hanno a loro volta dato origine ad un cambiamento dell’approccio al mercato da parte delle aziende: dal focus sul prodotto alla centralità della persona. I prodotti stanno diventando sempre di più un modo per affermare, comunicare e vedere riconosciuta la propria identità e brand in questo diventano dei veri e propri intermediari emotivi, che si differenziano nel mercato grazie all’universo valoriale che comunicano e nel quale i consumatori riescono ad identificarsi. In quest’ottica il driver più importante nella costruzione di una relazione tra individui e organizzazioni che pervade la comunicazione moderna è rappresentato della componente affettivo-emozionale: le nuove tecnologie, infatti, hanno dimostrato che nel momento in cui l’individuo deve prendere una decisione all’interno del suo cervello si attivano processi di natura sia cognitiva che emotiva che cooperano e interagiscono tra loro. Dolomia, brand oggetto di analisi del mio elaborato, ha fatto proprie queste convinzioni e ha basato la sua immagine e la sua comunicazione su queste: è importante dare agli individui un universo di valori in cui credere e in cui possano rispecchiarsi, in modo da costruire con loro legami di fiducia durevoli. L’analisi si concentra, infine, su una specifica attività di influencer marketing che il brand ha appena attivato.