La comunicazione di marketing nel mercato giapponese: il caso di Barilla Japan

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dc.contributor.advisor Celentano, Paola it_IT
dc.contributor.author Ghisalberti, Matteo <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:14:21Z
dc.date.available 2019-02-19T15:14:21Z
dc.date.issued 2018-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13913
dc.description.abstract L’obiettivo della tesi è quello di indagare i contenuti, i destinatari e gli strumenti al centro della comunicazione d’impresa al fine di fornire alcune linee guida utili alle aziende intenzionate ad avvicinarsi al mercato giapponese, analizzando in particolare il caso di Barilla Japan. Nonostante la crescita delle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani verso il Giappone, il mercato presenta ancora potenzialità largamente inesplorate. Spesso, come nel caso di Barilla, gli ostacoli riscontrati dalle aziende derivano in buona parte dalle difficoltà nel portare avanti una comunicazione efficace, che permetta di esprimere il valore del brand al massimo delle sue potenzialità. L’elaborato, attraverso un’analisi critica e multidisciplinare, pone a confronto fonti provenienti da ambiti accademici differenti, cercando una sintesi attenta alla tematica dell’interculturalità e per quanto più possibile franca da essenzialismi e stereotipi. La tesi propone alcuni concetti della comunicazione di marketing, come quelli di comunicazione integrata, marketing esperienziale e media mix, contestualizzandoli sulla base delle necessità del mercato giapponese. Tramite l’analisi dell’esperienza di Barilla, la tesi approfondisce inoltre gli argomenti trattati, indagando il modo in cui l’azienda interpreta il mercato giapponese e orienta la propria comunicazione di marketing e determinando il ruolo fondamentale di una comunicazione basata sulla conoscenza del mercato e dei consumatori. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Ghisalberti, 2018 it_IT
dc.title La comunicazione di marketing nel mercato giapponese: il caso di Barilla Japan it_IT
dc.title.alternative La comunicazione di marketing nel mercato giapponese: il caso di Barilla Japan it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846088 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Ghisalberti (846088@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paola Celentano (paola.celentano@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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