Abstract:
L’obiettivo della tesi è quello di indagare i contenuti, i destinatari e gli strumenti al centro della comunicazione d’impresa al fine di fornire alcune linee guida utili alle aziende intenzionate ad avvicinarsi al mercato giapponese, analizzando in particolare il caso di Barilla Japan.
Nonostante la crescita delle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani verso il Giappone, il mercato presenta ancora potenzialità largamente inesplorate. Spesso, come nel caso di Barilla, gli ostacoli riscontrati dalle aziende derivano in buona parte dalle difficoltà nel portare avanti una comunicazione efficace, che permetta di esprimere il valore del brand al massimo delle sue potenzialità.
L’elaborato, attraverso un’analisi critica e multidisciplinare, pone a confronto fonti provenienti da ambiti accademici differenti, cercando una sintesi attenta alla tematica dell’interculturalità e per quanto più possibile franca da essenzialismi e stereotipi. La tesi propone alcuni concetti della comunicazione di marketing, come quelli di comunicazione integrata, marketing esperienziale e media mix, contestualizzandoli sulla base delle necessità del mercato giapponese. Tramite l’analisi dell’esperienza di Barilla, la tesi approfondisce inoltre gli argomenti trattati, indagando il modo in cui l’azienda interpreta il mercato giapponese e orienta la propria comunicazione di marketing e determinando il ruolo fondamentale di una comunicazione basata sulla conoscenza del mercato e dei consumatori.