Abstract:
Il presente studio ha come oggetto il processo di formazione ed affermazione dell’identità di una destinazione turistica emergente. Si prende a riferimento la fascia collinare “Pedemontana Veneta e Colli”, la cui gestione dal 2015 è affidata all’omonima OGD, ente che tra le sue diverse funzioni si propone di promuovere la coesione e l’integrazione fra gli stakeholder del territorio. Nell’elaborato i concetti teorici di network e di Sistema Locale di Offerta Turistica spiegano come funziona lo sviluppo di una rete collaborativa di attori, che condividono la brand identity della destinazione.
L’indagine empirica, svolta attraverso l’intervista al Destination Manager e lo studio del “Piano Operativo di Implementazione del Destination Management Plan dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli”, ricerca la modalità di costituzione dell’identità del luogo ed i valori, nonché i fattori distintivi, che l’Organizzazione di Gestione della Destinazione sta comunicando e diffondendo agli attori dell’offerta locale.
Allo stesso tempo, attraverso le interviste agli stakeholder s’indaga se questi valori sono stati recepiti correttamente e se si sono già radicati all’interno del tessuto sociale.
Successivamente si intende studiare il potenziale contributo che la Superstrada Pedemontana Veneta offre al processo di emersione di “Pedemontana Veneta e Colli”, considerando l’influenza che la costruzione di un’opera infrastrutturale può avere sull’immagine della destinazione.