"Turismo e valorizzazione della memoria storica attraverso i “magnifici 12”: il caso di promozione turistica del distretto di Treptow – Köpenick”)

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dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Tamborra, Marta <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:14:15Z
dc.date.available 2020-06-03T08:09:05Z
dc.date.issued 2018-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13890
dc.description.abstract Venezia, Barcellona, Amsterdam, Berlino. Sono solo alcune delle grandi città europee che si trovano a combattere quotidianamente con milioni di turisti che letteralmente assediano le zone centrali delle città, seguendo percorsi di visita stereotipati e lasciando evidenti segni del loro passaggio in termini di insostenibilità ambientale, sociale ed economica. Attraverso questo progetto di tesi è stato approfondito l’approccio di governance turistica della città di Berlino, facendo un excursus sui 25 anni di attività del principale ente di promozione della città a livello globale. Si è passati poi all’analisi di un dataset ricavato dalle recensioni TripAdvisor (riferite a hotel e attrazioni turistiche) per la destinazione selezionata, evidenziando il rischio di monocultura turistica derivante dal comportamento degli utenti attivi sulla sopracitata piattaforma di travel social network. Infine, l’ultimo capitolo è stato dedicato all’elaborazione di una strategia di promozione turistica, che garantisca il mantenimento della memoria storica per il distretto di Treptow-Köpenick, quartiere periferico della capitale tedesca con grandi potenzialità dal punto di vista turistico ancora parzialmente inespresse. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Tamborra, 2018 it_IT
dc.title "Turismo e valorizzazione della memoria storica attraverso i “magnifici 12”: il caso di promozione turistica del distretto di Treptow – Köpenick”) it_IT
dc.title.alternative Turismo e valorizzazione della memoria storica attraverso i “magnifici 12”: il caso di promozione turistica del distretto di Treptow-Köpenick it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865394 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Marta Tamborra (865394@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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