dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tamborra, Marta <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:14:15Z |
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dc.date.available |
2020-06-03T08:09:05Z |
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dc.date.issued |
2018-10-31 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13890 |
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dc.description.abstract |
Venezia, Barcellona, Amsterdam, Berlino. Sono solo alcune delle grandi città europee che si trovano a combattere quotidianamente con milioni di turisti che letteralmente assediano le zone centrali delle città, seguendo percorsi di visita stereotipati e lasciando evidenti segni del loro passaggio in termini di insostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Attraverso questo progetto di tesi è stato approfondito l’approccio di governance turistica della città di Berlino, facendo un excursus sui 25 anni di attività del principale ente di promozione della città a livello globale. Si è passati poi all’analisi di un dataset ricavato dalle recensioni TripAdvisor (riferite a hotel e attrazioni turistiche) per la destinazione selezionata, evidenziando il rischio di monocultura turistica derivante dal comportamento degli utenti attivi sulla sopracitata piattaforma di travel social network. Infine, l’ultimo capitolo è stato dedicato all’elaborazione di una strategia di promozione turistica, che garantisca il mantenimento della memoria storica per il distretto di Treptow-Köpenick, quartiere periferico della capitale tedesca con grandi potenzialità dal punto di vista turistico ancora parzialmente inespresse. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Marta Tamborra, 2018 |
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dc.title |
"Turismo e valorizzazione della memoria storica attraverso i “magnifici 12”: il caso di promozione turistica del distretto di Treptow – Köpenick”) |
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dc.title.alternative |
Turismo e valorizzazione della memoria storica attraverso i “magnifici 12”: il caso di promozione turistica del distretto di Treptow-Köpenick |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
865394 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Marta Tamborra (865394@stud.unive.it), 2018-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2018-10-22 |
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