Abstract:
Venezia, Barcellona, Amsterdam, Berlino. Sono solo alcune delle grandi città europee che si trovano a combattere quotidianamente con milioni di turisti che letteralmente assediano le zone centrali delle città, seguendo percorsi di visita stereotipati e lasciando evidenti segni del loro passaggio in termini di insostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Attraverso questo progetto di tesi è stato approfondito l’approccio di governance turistica della città di Berlino, facendo un excursus sui 25 anni di attività del principale ente di promozione della città a livello globale. Si è passati poi all’analisi di un dataset ricavato dalle recensioni TripAdvisor (riferite a hotel e attrazioni turistiche) per la destinazione selezionata, evidenziando il rischio di monocultura turistica derivante dal comportamento degli utenti attivi sulla sopracitata piattaforma di travel social network. Infine, l’ultimo capitolo è stato dedicato all’elaborazione di una strategia di promozione turistica, che garantisca il mantenimento della memoria storica per il distretto di Treptow-Köpenick, quartiere periferico della capitale tedesca con grandi potenzialità dal punto di vista turistico ancora parzialmente inespresse.