L'utilizzo del pricing psicologico in Booking.com: un’indagine su alcune destinazioni italiane.

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Miatto, Chiara <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:13:50Z
dc.date.available 2019-02-19T15:13:50Z
dc.date.issued 2018-11-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13852
dc.description.abstract L'elaborato ha l'obiettivo di investigare l'utilizzo del pricing psicologico, in particolare dell'odd-pricing, in ambito turistico. Dopo aver analizzato nel dettaglio il concetto di pricing e le forme di discriminazione di prezzo, nonché le politiche di gestione del prezzo e la segmentazione della clientela alberghiera, l'elaborato approfondirà il concetto di pricing psicologico e di price framing, esaminando alcune tra le molteplici tecniche di psychological pricing e aprendo una piccola parentesi sulla percezione del consumatore. In seguito, si analizzerà il sito utilizzato per l'indagine, Booking.com, elencandone le caratteristiche e le possibili tecniche di price framing utilizzate. Infine verrà presentato il caso studio, che verterà sull'analisi dei prezzi di un campione di strutture alberghiere in alcune città italiane. I dati, raccolti tramite Booking.com, serviranno ad indagare l'esistenza e l'utilizzo dell'odd pricing nel settore alberghiero delle prenotazioni online e ad individuare eventuali somiglianze tra le politiche di prezzo attuate nelle diverse città prese in esame. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Miatto, 2018 it_IT
dc.title L'utilizzo del pricing psicologico in Booking.com: un’indagine su alcune destinazioni italiane. it_IT
dc.title.alternative L’utilizzo del pricing psicologico in Booking.com: un’indagine su alcune destinazioni italiane it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848187 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE it_IT
dc.description.note Revenue Management it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Miatto (848187@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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