dc.contributor.advisor |
Ellero, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Miatto, Chiara <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:13:50Z |
|
dc.date.available |
2019-02-19T15:13:50Z |
|
dc.date.issued |
2018-11-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13852 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato ha l'obiettivo di investigare l'utilizzo del pricing psicologico, in particolare dell'odd-pricing, in ambito turistico. Dopo aver analizzato nel dettaglio il concetto di pricing e le forme di discriminazione di prezzo, nonché le politiche di gestione del prezzo e la segmentazione della clientela alberghiera, l'elaborato approfondirà il concetto di pricing psicologico e di price framing, esaminando alcune tra le molteplici tecniche di psychological pricing e aprendo una piccola parentesi sulla percezione del consumatore.
In seguito, si analizzerà il sito utilizzato per l'indagine, Booking.com, elencandone le caratteristiche e le possibili tecniche di price framing utilizzate.
Infine verrà presentato il caso studio, che verterà sull'analisi dei prezzi di un campione di strutture alberghiere in alcune città italiane. I dati, raccolti tramite Booking.com, serviranno ad indagare l'esistenza e l'utilizzo dell'odd pricing nel settore alberghiero delle prenotazioni online e ad individuare eventuali somiglianze tra le politiche di prezzo attuate nelle diverse città prese in esame. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Miatto, 2018 |
it_IT |
dc.title |
L'utilizzo del pricing psicologico in Booking.com: un’indagine su alcune destinazioni italiane. |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’utilizzo del pricing psicologico in Booking.com: un’indagine su alcune destinazioni italiane |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
848187 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE |
it_IT |
dc.description.note |
Revenue Management |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Chiara Miatto (848187@stud.unive.it), 2018-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |