Abstract:
L'elaborato ha l'obiettivo di investigare l'utilizzo del pricing psicologico, in particolare dell'odd-pricing, in ambito turistico. Dopo aver analizzato nel dettaglio il concetto di pricing e le forme di discriminazione di prezzo, nonché le politiche di gestione del prezzo e la segmentazione della clientela alberghiera, l'elaborato approfondirà il concetto di pricing psicologico e di price framing, esaminando alcune tra le molteplici tecniche di psychological pricing e aprendo una piccola parentesi sulla percezione del consumatore.
In seguito, si analizzerà il sito utilizzato per l'indagine, Booking.com, elencandone le caratteristiche e le possibili tecniche di price framing utilizzate.
Infine verrà presentato il caso studio, che verterà sull'analisi dei prezzi di un campione di strutture alberghiere in alcune città italiane. I dati, raccolti tramite Booking.com, serviranno ad indagare l'esistenza e l'utilizzo dell'odd pricing nel settore alberghiero delle prenotazioni online e ad individuare eventuali somiglianze tra le politiche di prezzo attuate nelle diverse città prese in esame.