La Responsabilità Sociale d'Impresa nel settore crocieristico. Il caso Costa Crociere S.p.A

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Campostrini, Stefano it_IT
dc.contributor.author Bermudez Mora, Daniela Paola <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:13:44Z
dc.date.available 2019-02-19T15:13:44Z
dc.date.issued 2018-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13811
dc.description.abstract La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è stata per decenni al centro di molteplici dibattiti in ambito accademico e imprenditoriale. I numerosi studi sulla materia hanno contribuito a incrementare la complessità dell’argomento generando un numero cospicuo di nozioni e di definizioni. In ambito turistico, l’interesse per la RSI si è manifestato con un’incidenza maggiore soprattutto nel corso degli ultimi anni, in particolar modo dal momento in cui, a livello mondiale, è diventato indispensabile che le imprese del settore iniziassero a farsi carico degli impatti derivanti dalle proprie azioni e cominciassero a comprendere l’importanza del proprio contributo nello sviluppo sostenibile. Il seguente elaborato si propone di dipingere un quadro della Responsabilità Sociale d’Impresa all’interno del settore turistico, prendendo come riferimento il settore crocieristico. Nello specifico, vengono analizzate le pratiche di RSI compiute da parte di Costa Crociere S.p.A, compagnia crocieristica leader in Europa. Il focus dell’elaborato si concentrerà in particolar modo sul programma 4GOODFOOD, progetto pionieristico nel settore crocieristico. Il programma, posto alla base della strategia di sviluppo sostenibile dell’azienda, mira a promuovere il consumo responsabile e il valore del cibo a bordo. L’obiettivo è quello di dimezzare gli sprechi alimentari a bordo delle navi, creando un modello che possa essere replicato non solo dalle imprese del settore, ma anche in altri ambiti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Daniela Paola Bermudez Mora, 2018 it_IT
dc.title La Responsabilità Sociale d'Impresa nel settore crocieristico. Il caso Costa Crociere S.p.A it_IT
dc.title.alternative La Responsabilità Sociale d'Impresa nel settore crocieristico - Il caso Costa Crociere S.p.A it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842411 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE it_IT
dc.description.note Analisi della Responsabilità Sociale d'Impresa nel turismo, con un focus sul settore crocieristico. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Daniela Paola Bermudez Mora (842411@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Campostrini (stefano.campostrini@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record