Abstract:
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è stata per decenni al centro di molteplici dibattiti in ambito accademico e imprenditoriale. I numerosi studi sulla materia hanno contribuito a incrementare la complessità dell’argomento generando un numero cospicuo di nozioni e di definizioni. In ambito turistico, l’interesse per la RSI si è manifestato con un’incidenza maggiore soprattutto nel corso degli ultimi anni, in particolar modo dal momento in cui, a livello mondiale, è diventato indispensabile che le imprese del settore iniziassero a farsi carico degli impatti derivanti dalle proprie azioni e cominciassero a comprendere l’importanza del proprio contributo nello sviluppo sostenibile.
Il seguente elaborato si propone di dipingere un quadro della Responsabilità Sociale d’Impresa all’interno del settore turistico, prendendo come riferimento il settore crocieristico. Nello specifico, vengono analizzate le pratiche di RSI compiute da parte di Costa Crociere S.p.A, compagnia crocieristica leader in Europa.
Il focus dell’elaborato si concentrerà in particolar modo sul programma 4GOODFOOD, progetto pionieristico nel settore crocieristico. Il programma, posto alla base della strategia di sviluppo sostenibile dell’azienda, mira a promuovere il consumo responsabile e il valore del cibo a bordo. L’obiettivo è quello di dimezzare gli sprechi alimentari a bordo delle navi, creando un modello che possa essere replicato non solo dalle imprese del settore, ma anche in altri ambiti.