Abstract:
L’elaborato prenderà in analisi le condizioni di lavoro nei Call Center del Marocco e cercherà di individuare gli elementi che impediscono la buona qualità delle stesse.
Per fare questo, sarà necessario partire dal contesto generale.
Dapprima verrà approfondita la recente ristrutturazione del settore delle telecomunicazioni e il contesto di riforme in cui questa si inserisce. In seguito, si vedrà come è nato il settore dei Call Center e si osserveranno le ragioni del suo rapido sviluppo nei paesi del Nord Africa, principalmente in Tunisia, Egitto e Marocco.
Si esamineranno struttura, funzioni, norme e andamento del settore dei Call Center e ci si soffermerà su caratteristiche e mansioni della relativa manodopera.
Di conseguenza, si approfondiranno le condizioni di lavoro degli impiegati nel settore in Nord Africa e si prenderà come caso di riferimento il Marocco.
Si indagherà sulle condizioni di lavoro nei centri del Marocco partendo dai più grandi per arrivare ai più piccoli, al fine di darne un’immagine più veritiera possibile.
Infine, per rispondere alla domanda di ricerca, ci si interrogherà sul perché delle cattive condizioni di lavoro in determinati centri.
Si partirà dallo studio del livello macro e quindi dalle leggi e dalle riforme che riguardano il settore, arrivando poi al livello micro e quindi alle scelte degli imprenditori e delle imprese.
Infine, si cercherà di capire se la liberalizzazione e gli investimenti stranieri siano stati catalizzatori del peggioramento delle condizioni di lavoro nel settore.
Nella redazione, sarà necessario tenere in considerazione la ridotta disponibilità di fonti relative a tale argomento. Perciò, questo elaborato, non avrà la presunzione di dare una risposta definitiva alle domande sopracitate ma, al contrario, avrà come obiettivo quello di contribuire alla ricerca e, possibilmente, di stimolarla.