dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rui, Valentina <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:13:38Z |
|
dc.date.available |
2019-02-19T15:13:38Z |
|
dc.date.issued |
2018-11-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13788 |
|
dc.description.abstract |
Il tema principale della ricerca ruota attorno ai valori di bilinguismo e di immersione linguistica prendendo come riferimento il “Progetto IBI/BEI”, un progetto pilota iniziato nel 2010 in sei scuole primarie selezionate della regione Lombardia diretto da un accordo tra il British Council, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. L’obiettivo del progetto era quello di offrire un’educazione immersiva totale ai bambini che a partire dal primo anno della scuola primaria al quinto, hanno potuto svolgere circa il 25% delle materie previste nel loro piano di studi utilizzando la lingua inglese come lingua veicolare. I risultati raccolti attraverso un primo rapporto di monitoraggio mostrarono non solo un forte aumento della competenze linguistica degli studenti ma si riscontrarono anche notevi sviluppi della loro personalità, evidenziando in particolar modo una crescita nel rispetto delle altre persone e una maggiore apertura mentale.
A tal proposito ho svolto la mia ricerca sul campo, raccogliendo dei dati attraverso alcuni questionari rivolti sia ai bambini che alle maestre coinvolte nel progetto. Ai primi le domande si focalizzavano sui loro aspetti motivazionali e le loro sensazioni rispetto alla partecipazione al Progetto IBI/BEI mentre alle maestre sono state rivolte delle domande per comprendere l’effettivo livello linguistico raggiunto dai loro studenti, anche paragonandolo con quelli dei bambini non coinvolti nel progetto, con lo scopo di dimostrare tutti i vantaggi che un sistema educativo come questo può portare al nostro sviluppo mentale e sociale. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Valentina Rui, 2018 |
it_IT |
dc.title |
“Progetto IBI/BEI”: Empirical Research and Analysis About an Italian Bilingual Perspective of Immersion Education in State Primary Schools. |
it_IT |
dc.title.alternative |
The IBI/BEI Project: Empirical Research and Analysis About an Italian Bilingual Perspective of immersion Education in State Primary Schools |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
842801 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
The main topics of the research are the values of bilingualism and language immersion by focusing on the “Progetto IBI/BEI”. The project started in 2010 in six selected primary schools in Lombardy as a pilot experiment managed by an agreement between the British Council, the Italian Ministry of Education and the Regional Education Office of Lombardy. Its aim was the one to offer a complete immersive education to children from the first to the fifth year of primary school by giving them the possibility to learn about the 25% of their school subjects using English as the language of communication. The results collected show a clear increase of students’ English level and speaking accuracy as well as a substantial development of their personality, highlighting a grow in respectability and open-mindedness towards other people.
I did my own research and collection of data through a series of questionnaire made to ask both children and teachers involved in the project. The formers were asked about their real motivation and feelings, whereas the latters about the effective school results of their students also by comparing their performances with the ones of those children of the same class who were not involved in the project, in order to demonstrate all the advantages that an educational system like this could bring to our mental and social development. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Valentina Rui (842801@stud.unive.it), 2018-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |