Abstract:
Il tema principale della ricerca ruota attorno ai valori di bilinguismo e di immersione linguistica prendendo come riferimento il “Progetto IBI/BEI”, un progetto pilota iniziato nel 2010 in sei scuole primarie selezionate della regione Lombardia diretto da un accordo tra il British Council, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. L’obiettivo del progetto era quello di offrire un’educazione immersiva totale ai bambini che a partire dal primo anno della scuola primaria al quinto, hanno potuto svolgere circa il 25% delle materie previste nel loro piano di studi utilizzando la lingua inglese come lingua veicolare. I risultati raccolti attraverso un primo rapporto di monitoraggio mostrarono non solo un forte aumento della competenze linguistica degli studenti ma si riscontrarono anche notevi sviluppi della loro personalità, evidenziando in particolar modo una crescita nel rispetto delle altre persone e una maggiore apertura mentale.
A tal proposito ho svolto la mia ricerca sul campo, raccogliendo dei dati attraverso alcuni questionari rivolti sia ai bambini che alle maestre coinvolte nel progetto. Ai primi le domande si focalizzavano sui loro aspetti motivazionali e le loro sensazioni rispetto alla partecipazione al Progetto IBI/BEI mentre alle maestre sono state rivolte delle domande per comprendere l’effettivo livello linguistico raggiunto dai loro studenti, anche paragonandolo con quelli dei bambini non coinvolti nel progetto, con lo scopo di dimostrare tutti i vantaggi che un sistema educativo come questo può portare al nostro sviluppo mentale e sociale.