L’analisi della web reputation di una destinazione turistica: il caso di Brescia

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dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Valzelli, Lara <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:13:38Z
dc.date.available 2019-02-19T15:13:38Z
dc.date.issued 2018-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13786
dc.description.abstract L’intenzione di questa tesi è quella di fornire una panoramica sull'evoluzione dell’industria turistica con l’avvento di Internet e, di conseguenza, del cambiamento del processo decisionale del turista. Egli, infatti, si vede influenzato sempre più dal web e dai contenuti generati dagli utenti (UGC) nella fase di ispirazione, pianificazione e prenotazione del viaggio. Massima espressione di questo fenomeno sono le recensioni online. Oggi, infatti, una Destination Management Organization (DMO) nelle sue strategie di destination marketing si avvale sempre più dell’analisi della web reputation come strumento di verifica di come il mercato percepisce e valuta la propria destinazione e, come conseguenza, l’immagine che ne ha. Partendo da questi concetti l’elaborato prosegue a livello pratico con lo studio della destinazione Brescia centro storico, ad oggi ancora nella prima fase di ciclo di vita della destinazione teorizzata da Butler. Si è deciso, poi, di analizzare la web reputation della città tramite le recensioni online di TripAdvisor per avere, in primo luogo, una panoramica sul comportamento di cosa fanno e dove vanno i turisti-recensori, della loro nazionalità, della loro tipologia (coppia, amici, famiglie, lavoro, da soli), della qualità percepita dei servizi offerti e, in secondo luogo, per capire quale sia effettivamente la reputazione web della città di Brescia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lara Valzelli, 2018 it_IT
dc.title L’analisi della web reputation di una destinazione turistica: il caso di Brescia it_IT
dc.title.alternative L’analisi della web reputation di una destinazione turistica: il caso di Brescia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866013 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lara Valzelli (866013@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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