Abstract:
L’intenzione di questa tesi è quella di fornire una panoramica sull'evoluzione dell’industria turistica con l’avvento di Internet e, di conseguenza, del cambiamento del processo decisionale del turista. Egli, infatti, si vede influenzato sempre più dal web e dai contenuti generati dagli utenti (UGC) nella fase di ispirazione, pianificazione e prenotazione del viaggio. Massima espressione di questo fenomeno sono le recensioni online. Oggi, infatti, una Destination Management Organization (DMO) nelle sue strategie di destination marketing si avvale sempre più dell’analisi della web reputation come strumento di verifica di come il mercato percepisce e valuta la propria destinazione e, come conseguenza, l’immagine che ne ha. Partendo da questi concetti l’elaborato prosegue a livello pratico con lo studio della destinazione Brescia centro storico, ad oggi ancora nella prima fase di ciclo di vita della destinazione teorizzata da Butler. Si è deciso, poi, di analizzare la web reputation della città tramite le recensioni online di TripAdvisor per avere, in primo luogo, una panoramica sul comportamento di cosa fanno e dove vanno i turisti-recensori, della loro nazionalità, della loro tipologia (coppia, amici, famiglie, lavoro, da soli), della qualità percepita dei servizi offerti e, in secondo luogo, per capire quale sia effettivamente la reputazione web della città di Brescia.