ICT E TURISMO ALTERNATIVO: COME DARE VALORE ALLE ALTERNATIVE ROUTES NELL’ERA DEL TURISMO SMART. IL CASO STUDIO DI CAVALLINO-TREPORTI

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Silvestri, Eleana <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:13:36Z
dc.date.issued 2018-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13781
dc.description.abstract L’industria turistica sta vivendo una vera e propria trasformazione: il turista moderno cerca sempre più di discostarsi dalla massa e dal turismo sightseeing, alla ricerca di viaggi ricchi di esperienze e significato. Si afferma così il turismo motivazionale e alternativo, che porta le destinazioni a rielaborate l’offerta in un’ottica esperienziale e creativa, seguendo strategie di diversificazione, che permettono di stare al passo con i cambiamenti del mercato e poter soddisfare richieste e bisogni di target sempre più variegati e complessi. Allo stesso modo, anche il settore della tecnologia sta cambiando notevolmente, abbandonando un po’ la prerogativa della produttività e avvicinandosi, invece, notevolmente al mondo della creatività e dell’ingegno, al punto da arrivare a parlare di “industrie tecnologiche creative”. L’obiettivo di questo elaborato è di indagare la crescente interazione tra industria turistica e tecnologica in un’ottima di sviluppo creativo. In che modo si possono elaborare alternative routes efficaci nella nuova era della rivoluzione digitale? Per rispondere a tale quesito, il lavoro si focalizza sul caso specifico del litorale di Cavallino-Treporti: tramite indagini sul campo sottoposte a vari stakeholders della domanda e dell’offerta presenti sul territorio, si è giunti all’elaborazione di alcune proposte di utilizzo delle ICT per la promozione di offerte turistiche diversificate che si discostino dall’ormai maturo turismo balneare. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleana Silvestri, 2018 it_IT
dc.title ICT E TURISMO ALTERNATIVO: COME DARE VALORE ALLE ALTERNATIVE ROUTES NELL’ERA DEL TURISMO SMART. IL CASO STUDIO DI CAVALLINO-TREPORTI it_IT
dc.title.alternative ICT e turismo alternativo: come dare valore alle alternative routes nell'era del turismo smart. Il caso studio di Cavallino-Treporti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864636 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Eleana Silvestri (864636@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record