dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Silvestri, Eleana <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:13:36Z |
|
dc.date.issued |
2018-10-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13781 |
|
dc.description.abstract |
L’industria turistica sta vivendo una vera e propria trasformazione: il turista moderno cerca sempre più di discostarsi dalla massa e dal turismo sightseeing, alla ricerca di viaggi ricchi di esperienze e significato. Si afferma così il turismo motivazionale e alternativo, che porta le destinazioni a rielaborate l’offerta in un’ottica esperienziale e creativa, seguendo strategie di diversificazione, che permettono di stare al passo con i cambiamenti del mercato e poter soddisfare richieste e bisogni di target sempre più variegati e complessi.
Allo stesso modo, anche il settore della tecnologia sta cambiando notevolmente, abbandonando un po’ la prerogativa della produttività e avvicinandosi, invece, notevolmente al mondo della creatività e dell’ingegno, al punto da arrivare a parlare di “industrie tecnologiche creative”.
L’obiettivo di questo elaborato è di indagare la crescente interazione tra industria turistica e tecnologica in un’ottima di sviluppo creativo. In che modo si possono elaborare alternative routes efficaci nella nuova era della rivoluzione digitale?
Per rispondere a tale quesito, il lavoro si focalizza sul caso specifico del litorale di Cavallino-Treporti: tramite indagini sul campo sottoposte a vari stakeholders della domanda e dell’offerta presenti sul territorio, si è giunti all’elaborazione di alcune proposte di utilizzo delle ICT per la promozione di offerte turistiche diversificate che si discostino dall’ormai maturo turismo balneare. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Eleana Silvestri, 2018 |
it_IT |
dc.title |
ICT E TURISMO ALTERNATIVO:
COME DARE VALORE ALLE ALTERNATIVE ROUTES NELL’ERA DEL TURISMO SMART. IL CASO STUDIO DI CAVALLINO-TREPORTI |
it_IT |
dc.title.alternative |
ICT e turismo alternativo: come dare valore alle alternative routes nell'era del turismo smart. Il caso studio di Cavallino-Treporti |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
864636 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Eleana Silvestri (864636@stud.unive.it), 2018-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |