Abstract:
L’industria turistica sta vivendo una vera e propria trasformazione: il turista moderno cerca sempre più di discostarsi dalla massa e dal turismo sightseeing, alla ricerca di viaggi ricchi di esperienze e significato. Si afferma così il turismo motivazionale e alternativo, che porta le destinazioni a rielaborate l’offerta in un’ottica esperienziale e creativa, seguendo strategie di diversificazione, che permettono di stare al passo con i cambiamenti del mercato e poter soddisfare richieste e bisogni di target sempre più variegati e complessi.
Allo stesso modo, anche il settore della tecnologia sta cambiando notevolmente, abbandonando un po’ la prerogativa della produttività e avvicinandosi, invece, notevolmente al mondo della creatività e dell’ingegno, al punto da arrivare a parlare di “industrie tecnologiche creative”.
L’obiettivo di questo elaborato è di indagare la crescente interazione tra industria turistica e tecnologica in un’ottima di sviluppo creativo. In che modo si possono elaborare alternative routes efficaci nella nuova era della rivoluzione digitale?
Per rispondere a tale quesito, il lavoro si focalizza sul caso specifico del litorale di Cavallino-Treporti: tramite indagini sul campo sottoposte a vari stakeholders della domanda e dell’offerta presenti sul territorio, si è giunti all’elaborazione di alcune proposte di utilizzo delle ICT per la promozione di offerte turistiche diversificate che si discostino dall’ormai maturo turismo balneare.