Fashion e sostenibilità: analisi strategica e ricerca etnografica in OVS S.p.A.

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dc.contributor.advisor Mio, Chiara it_IT
dc.contributor.author Vettoretti, Gloria <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:57Z
dc.date.available 2019-02-19T15:12:57Z
dc.date.issued 2018-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13763
dc.description.abstract Quello della sostenibilità è un tema con il quale sempre più aziende negli ultimi anni si confrontano. L'industria della moda è considerata il secondo settore più inquinante e, con una sensibilità maggiore nei confronti della sostenibilità da parte delle persone, le aziende del settore si trovano costrette a rivedere i loro processi per limitare gli impatti sociali e ambientali e poter operare con un orientamento di lungo periodo. Il caso studio di questo lavoro è rappresentato da OVS S.p.A., un'azienda italiana posizionata nel segmento del fast fashion che fin da subito ha colto l'importanza di adattare la propria strategia al nuovo mercato. Viene in particolar modo considerata la strategia di marketing e di comunicazione che, per rispondere alle aspettative di stakeholder sempre più informati ed esigenti, ha visto mutare le tecniche e gli strumenti utilizzati. E’ stata analizzata la strategia di OVS per comprendere come l’azienda ha modificato il proprio modo di operare. Per conoscere la percezione che i clienti e i dipendenti hanno della sostenibilità, è stata condotta una ricerca etnografica in alcuni negozi del Gruppo. Dall’osservazione e dalle interviste fatte al personale di vendita sono emersi dei dati interessanti ma anche alcune problematiche superabili migliorando l’engagement e la comunicazione in negozio. Sulla base dell’analisi, sono state infine sviluppate tre proposte (etichetta, app e camerino) per aumentare le vendite e rafforzare il brand, sempre in un’ottica di sostenibilità. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gloria Vettoretti, 2018 it_IT
dc.title Fashion e sostenibilità: analisi strategica e ricerca etnografica in OVS S.p.A. it_IT
dc.title.alternative Fashion e sostenibilità: analisi strategica e ricerca etnografica in OVS S.p.A. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847520 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gloria Vettoretti (847520@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Mio (mio@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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