Abstract:
Quello della sostenibilità è un tema con il quale sempre più aziende negli ultimi anni si confrontano. L'industria della moda è considerata il secondo settore più inquinante e, con una sensibilità maggiore nei confronti della sostenibilità da parte delle persone, le aziende del settore si trovano costrette a rivedere i loro processi per limitare gli impatti sociali e ambientali e poter operare con un orientamento di lungo periodo. Il caso studio di questo lavoro è rappresentato da OVS S.p.A., un'azienda italiana posizionata nel segmento del fast fashion che fin da subito ha colto l'importanza di adattare la propria strategia al nuovo mercato. Viene in particolar modo considerata la strategia di marketing e di comunicazione che, per rispondere alle aspettative di stakeholder sempre più informati ed esigenti, ha visto mutare le tecniche e gli strumenti utilizzati. E’ stata analizzata la strategia di OVS per comprendere come l’azienda ha modificato il proprio modo di operare. Per conoscere la percezione che i clienti e i dipendenti hanno della sostenibilità, è stata condotta una ricerca etnografica in alcuni negozi del Gruppo. Dall’osservazione e dalle interviste fatte al personale di vendita sono emersi dei dati interessanti ma anche alcune problematiche superabili migliorando l’engagement e la comunicazione in negozio. Sulla base dell’analisi, sono state infine sviluppate tre proposte (etichetta, app e camerino) per aumentare le vendite e rafforzare il brand, sempre in un’ottica di sostenibilità.