La partecipazione del visitatore nel contesto museale: il caso delle Fondazioni private.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Lazzari, Nicole <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:53Z
dc.date.available 2019-02-19T15:12:53Z
dc.date.issued 2018-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13740
dc.description.abstract I musei odierni sono spesso un raccoglitore di opere d’arte che vengono presentate in modo asettico e impersonale al visitatore. Negli ultimi anni si sta studiando molto come poter rendere l’esperienza di visita più partecipativa, personalizzata e coinvolgente per i visitatori. Saranno quindi analizzate e classificate le buone pratiche che rendono due case museo veneziane e due milanesi centri comunitari artistici e luoghi dove il dialogo con le opere avviene in modo personalizzato e diretto come spazi fisici dove il visitatore può partecipare attivamente alla creazione, conservazione e comunicazione della collezione museale. Attraverso la revisione della letteratura e delle statistiche verranno analizzati i flussi di partecipazione museale in Italia. La partecipazione verrà approfondita secondo i concetti di partecipazione individuale, la differenza con la partecipazione collettiva, l’importanza della collaborazione e l’innovazione della co-creazione con il visitatore, assieme al concetto di esperienza. Le best practices in ambito di partecipazione attiva anticiperanno l'analisi dei quattro casi italiani. Le buone pratiche delle Fondazioni Querini Stampalia, Peggy Guggenheim Collection, Fondazione Bagatti Valsecchi, Fondazione Poldi Pezzoli serviranno per analizzare quali sono le attività attualmente in uso in Italia per stimolare la partecipazione del visitatore alla collezione museale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicole Lazzari, 2018 it_IT
dc.title La partecipazione del visitatore nel contesto museale: il caso delle Fondazioni private. it_IT
dc.title.alternative La partecipazione del visitatore nel contesto museale: il caso delle Fondazioni private it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865840 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Nicole Lazzari (865840@stud.unive.it), 2018-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record