Abstract:
L'elaborato si articola in due parti:
1) Una prima parte dedicata all'analisi del settore food, dove vengono analizzati gli indicatori economici del settore (import, export, volumi di vendita, performance, ecc) e successivamente l'andamento dei consumi del settore food in Italia. La prima parte dell'elaborato è accompagnata da un capitolo dedicato all'innovazione caratterizzante in settore. I temi analizzati, a seguito della partecipazione all'evento "Seads&Chips2018"sono tre:
-Tecnologie applicabili alla filiera agroalimentare
-Cibo del futuro
- Nuovi sistemi di food delivery
2) La seconda parte è dedicata allo studio del servizio di cucina a domicilio, attraverso l'analisi dei principali driver di questo business, partendo dall'analisi dei consumi e delle innovazioni che coinvolgono il settore condotta nella prima parte dell'elaborato.
Diversi casi di studio sono a supporto dell'analisi del modello di business dell'attività. Le informazioni sono raccolte attraverso indagini e interviste e strutturate secondo il business model canvas per indagarne le componenti principali. I casi di studio si dividono in due gruppi, in base all'approccio digitale o meno dell'azienda a questo business.