Piano di marketing internazionale per l’esportazione di vino in Messico. Il caso Serena Wines 1881.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Mazzer, Michael <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:50Z
dc.date.available 2019-02-19T15:12:50Z
dc.date.issued 2018-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13718
dc.description.abstract Il mercato del vino in Messico è in una fase di forte crescita, basti pensare che negli ultimi dieci anni le importazioni sono praticamente triplicate e tutte le analisi fanno prevedere un ulteriore forte aumento nei prossimi anni. Alla luce di questi risultati, la seguente tesi di laurea si propone l’obiettivo di realizzare un piano di marketing internazionale per pianificare il lancio di uno o più brand presenti in Vinicola Serena oppure, se necessario, di inventarne uno specifico per il mercato messicano. Visto che l’azienda non ha mai esportato in Messico, fondamentale sarà analizzare più approfonditamente possibile questo mercato per poter attuare una strategia di esportazione attraverso la stesura di un piano di market entry e di supporting marketing mix. La tesi si svilupperà in sei capitoli. Nel primo capitolo verranno introdotti i metodi di approccio delle PMI ai mercati internazionali mentre nel secondo verrà preso in considerazione il settore agroalimentare e più in particolare quello vinicolo, sia in Italia che nei principali mercati internazionali. Nel terzo e nel quarto capitolo si incomincerà a sviluppare l’argomento principale della tesi attraverso la valutazione dell’ambiente di business messicano e la descrizione dell’azienda Vinicola Serena per poi, nel quinto capitolo, descrivere l’orientamento strategico deciso dall'impresa e gli obiettivi specifici prefissati per il mercato messicano. Infine, nell'ultimo capitolo si affronteranno le conclusioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Michael Mazzer, 2018 it_IT
dc.title Piano di marketing internazionale per l’esportazione di vino in Messico. Il caso Serena Wines 1881. it_IT
dc.title.alternative Piano di marketing internazionale per l'esportazione di vino in Messico. Il caso Serena Wines 1881. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841912 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Michael Mazzer (841912@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record