Abstract:
Il mercato del vino in Messico è in una fase di forte crescita, basti pensare che negli ultimi dieci anni le importazioni sono praticamente triplicate e tutte le analisi fanno prevedere un ulteriore forte aumento nei prossimi anni. Alla luce di questi risultati, la seguente tesi di laurea si propone l’obiettivo di realizzare un piano di marketing internazionale per pianificare il lancio di uno o più brand presenti in Vinicola Serena oppure, se necessario, di inventarne uno specifico per il mercato messicano. Visto che l’azienda non ha mai esportato in Messico, fondamentale sarà analizzare più approfonditamente possibile questo mercato per poter attuare una strategia di esportazione attraverso la stesura di un piano di market entry e di supporting marketing mix. La tesi si svilupperà in sei capitoli. Nel primo capitolo verranno introdotti i metodi di approccio delle PMI ai mercati internazionali mentre nel secondo verrà preso in considerazione il settore agroalimentare e più in particolare quello vinicolo, sia in Italia che nei principali mercati internazionali. Nel terzo e nel quarto capitolo si incomincerà a sviluppare l’argomento principale della tesi attraverso la valutazione dell’ambiente di business messicano e la descrizione dell’azienda Vinicola Serena per poi, nel quinto capitolo, descrivere l’orientamento strategico deciso dall'impresa e gli obiettivi specifici prefissati per il mercato messicano. Infine, nell'ultimo capitolo si affronteranno le conclusioni.