dc.contributor.advisor |
Giachetti, Claudio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Baggio, Luca <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2018-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-19T15:12:48Z |
|
dc.date.issued |
2018-11-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/13706 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo di questa trattazione è di indagare le decisioni strategiche di investimenti e disinvestimenti effettuate dalle imprese nel dinamico settore della telefonia mobile.
Quello della telefonia mobile (Mobile Phone Industry) è un settore globale relativamente giovane, basato sull’innovazione tecnologica dei sistemi informatici e dei materiali, che ha visto continui e rapidi stravolgimenti caratterizzati da successioni di generazioni dei prodotti, avvicendamenti di leadership e accanita competitive tra le aziende al suo interno.
Giunto al quarto decennio dalla sua nascita, questo settore vede una nuova fase, quella della maturità: per la prima volta ad inizio del 2018 le vendite di smartphone a livello globale hanno segnalato un calo su base annua, i numeri per molte imprese produttrici si sono ridotti mentre nuove entranti aumentano la loro quota di mercato e la competizione sui prezzi riduce i margini di profitto per tutte le fasce di prodotto.
Attualmente le imprese presentano prodotti che dal punto di vista prestazionale e del design presentano moltissima omogeneità e la differenziazione è spesso ricercata attraverso risorse intangibili come la forza del brand e del marketing, importanti driver dell’acquisto, ricerca di nicchie di mercato e nuovi mercati geografici o alleanze con altre imprese della filiera produttiva.
Alla luce di questa situazione competitiva si creano opportunità di approfondimento sulle nuovi modalità di ricerca di vantaggio attuate dalle aziende: in particolare, ci si vuole concentrare su investimenti e disinvestimenti che le imprese stanno effettuando e verificare se essi siano correttamente spiegati dai framework esistenti in letteratura o se sia necessario introdurre nuove strutture, data la natura fortemente innovativa del settore. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Luca Baggio, 2018 |
it_IT |
dc.title |
Il panorama competitivo globale nelle imprese del Mobile Phone Industry: un approccio quantitativo per l'analisi delle relazioni di filiera. |
it_IT |
dc.title.alternative |
DIREZIONE DEGLI INVESTIMENTI STRATEGICI IN RISPOSTA AD UN AMBIENTE ALTAMENTE COMPETITIVO: IL CASO DEL SETTORE DEI TELEFONI CELLULARI |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, lauree sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
861072 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Luca Baggio (861072@stud.unive.it), 2018-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2018-10-22 |
it_IT |