Il panorama competitivo globale nelle imprese del Mobile Phone Industry: un approccio quantitativo per l'analisi delle relazioni di filiera.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Baggio, Luca <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:48Z
dc.date.issued 2018-11-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13706
dc.description.abstract L’obiettivo di questa trattazione è di indagare le decisioni strategiche di investimenti e disinvestimenti effettuate dalle imprese nel dinamico settore della telefonia mobile. Quello della telefonia mobile (Mobile Phone Industry) è un settore globale relativamente giovane, basato sull’innovazione tecnologica dei sistemi informatici e dei materiali, che ha visto continui e rapidi stravolgimenti caratterizzati da successioni di generazioni dei prodotti, avvicendamenti di leadership e accanita competitive tra le aziende al suo interno. Giunto al quarto decennio dalla sua nascita, questo settore vede una nuova fase, quella della maturità: per la prima volta ad inizio del 2018 le vendite di smartphone a livello globale hanno segnalato un calo su base annua, i numeri per molte imprese produttrici si sono ridotti mentre nuove entranti aumentano la loro quota di mercato e la competizione sui prezzi riduce i margini di profitto per tutte le fasce di prodotto. Attualmente le imprese presentano prodotti che dal punto di vista prestazionale e del design presentano moltissima omogeneità e la differenziazione è spesso ricercata attraverso risorse intangibili come la forza del brand e del marketing, importanti driver dell’acquisto, ricerca di nicchie di mercato e nuovi mercati geografici o alleanze con altre imprese della filiera produttiva. Alla luce di questa situazione competitiva si creano opportunità di approfondimento sulle nuovi modalità di ricerca di vantaggio attuate dalle aziende: in particolare, ci si vuole concentrare su investimenti e disinvestimenti che le imprese stanno effettuando e verificare se essi siano correttamente spiegati dai framework esistenti in letteratura o se sia necessario introdurre nuove strutture, data la natura fortemente innovativa del settore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Baggio, 2018 it_IT
dc.title Il panorama competitivo globale nelle imprese del Mobile Phone Industry: un approccio quantitativo per l'analisi delle relazioni di filiera. it_IT
dc.title.alternative DIREZIONE DEGLI INVESTIMENTI STRATEGICI IN RISPOSTA AD UN AMBIENTE ALTAMENTE COMPETITIVO: IL CASO DEL SETTORE DEI TELEFONI CELLULARI it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861072 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Luca Baggio (861072@stud.unive.it), 2018-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2018-10-22 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record