Abstract:
L’obiettivo di questa trattazione è di indagare le decisioni strategiche di investimenti e disinvestimenti effettuate dalle imprese nel dinamico settore della telefonia mobile.
Quello della telefonia mobile (Mobile Phone Industry) è un settore globale relativamente giovane, basato sull’innovazione tecnologica dei sistemi informatici e dei materiali, che ha visto continui e rapidi stravolgimenti caratterizzati da successioni di generazioni dei prodotti, avvicendamenti di leadership e accanita competitive tra le aziende al suo interno.
Giunto al quarto decennio dalla sua nascita, questo settore vede una nuova fase, quella della maturità: per la prima volta ad inizio del 2018 le vendite di smartphone a livello globale hanno segnalato un calo su base annua, i numeri per molte imprese produttrici si sono ridotti mentre nuove entranti aumentano la loro quota di mercato e la competizione sui prezzi riduce i margini di profitto per tutte le fasce di prodotto.
Attualmente le imprese presentano prodotti che dal punto di vista prestazionale e del design presentano moltissima omogeneità e la differenziazione è spesso ricercata attraverso risorse intangibili come la forza del brand e del marketing, importanti driver dell’acquisto, ricerca di nicchie di mercato e nuovi mercati geografici o alleanze con altre imprese della filiera produttiva.
Alla luce di questa situazione competitiva si creano opportunità di approfondimento sulle nuovi modalità di ricerca di vantaggio attuate dalle aziende: in particolare, ci si vuole concentrare su investimenti e disinvestimenti che le imprese stanno effettuando e verificare se essi siano correttamente spiegati dai framework esistenti in letteratura o se sia necessario introdurre nuove strutture, data la natura fortemente innovativa del settore.