Abstract:
Il consumatore di oggi è informato e ha acquisto maggior consapevolezza dei problemi ambientali causati dalle attività produttive e di consumo dell’uomo; per questo, la tendenza del “green” e del biologico ha investito diversi settori. In particolare, in quello cosmetico l’obiettivo è ricercare una bellezza sostenibile che coniughi etica ed estetica. Questo studio, mediante l’utilizzo di modelli a scelta discreta, ha lo scopo di comprendere quali sono le caratteristiche di un certo profilo di cosmetico biologico che esercitano maggiore influenza sulle scelte d’acquisto delle donne.
La tesi si suddivide in 4 capitoli: nel primo si presentano gli aspetti legati alla normativa e alle certificazioni, con l’intento di offrire una panoramica delle diverse novità introdotte dal nuovo regolamento cosmetici 1223/2009 e dei principali marchi di qualità che attualmente si possono trovare in etichetta; nel secondo capitolo si parla delle tematiche legate a green marketing, greenwashing, green consumer e si presentano alcuni dati di mercato; il terzo capitolo presenta la metodologia d’analisi utilizzata per lo studio delle preferenze dichiarate delle consumatrici; infine, il quarto capitolo espone lo svolgimento dello studio empirico realizzato.