L’utilizzo di big data online per fini commerciali: gli effetti del datagate Facebook e Cambridge Analytica nel privacy paradox

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Battistella, Miriam <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2018-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-19T15:12:18Z
dc.date.available 2019-02-19T15:12:18Z
dc.date.issued 2018-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/13660
dc.description.abstract I dati personali definiscono il profilo identitario di ciascun individuo. In internet tali informazioni sono continuamente registrate e analizzate dalle aziende per scopi commerciali e in particolare, per una profilazione dettagliata della domanda di mercato. In attesa di un regolamento che disciplini il flusso dei dati presenti in rete, nella sua dimensione globale, molti operatori economici hanno stabilito dei codici etici propri, volti a costruire dei rapporti basati sulla consapevolezza e sulla fiducia degli interessati ai trattamenti. Finora l’Unione Europea ha sviluppato uno degli ordinamenti più evoluti in materia, nel quale si eleva la protezione dei dati personali a diritto fondamentale, dunque inviolabile. Il suo funzionamento è però in parte limitato dal fenomeno del privacy paradox, il quale incide nella capacità degli individui di decedere sulla destinazione delle proprie informazioni. Di recente il caso Facebook e Cambridge Analytica ha suscitato una serie di critiche negative al social network, sensibilizzando gli utenti sull’uso responsabile dei propri dati in internet. La ricerca intende analizzare quanto avvenuto, allo scopo di definire gli effetti del datagate sulla fiducia degli iscritti sia verso la piattaforma stessa, che più in generale, verso le aziende che svolgono attività di trattamento di dati online. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Miriam Battistella, 2018 it_IT
dc.title L’utilizzo di big data online per fini commerciali: gli effetti del datagate Facebook e Cambridge Analytica nel privacy paradox it_IT
dc.title.alternative L’utilizzo di big data online per fini commerciali: gli effetti del datagate Facebook e Cambridge Analytica nel privacy paradox it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, lauree sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848496 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Indagine sugli effetti del caso Facebook e Cambridge Analytica realizzata nel 2018 presso l'Università Ca' Foscari it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Miriam Battistella (848496@stud.unive.it), 2018-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2018-10-22 it_IT


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